Lo smaltimento di vetro a Roma e in tutta Italia è un'operazione fondamentale nell'ottica del risparmio e del riciclo. Si tratta infatti di un elemento “pulito”, cioè prodotto con sostante non inquinanti e che può essere riutilizzato all'infinito. Per questa ragione è necessario preoccuparsi della sua raccolta e trovare metodi efficienti per il suo trattamento.
La raccolta di questo materiale
Per lo smaltimento del vetro a Roma è possibile affidarsi al servizio comunale oppure ad una ditta privata.
Per quanto riguarda il primo, il Comune di Roma ha messo a disposizione numerosi contenitori per la raccolta differenziata anche per il vetro. Questo, tuttavia, è solo il primo passo del processo di smaltimento ma uno dei più difficili: sia che si utilizzi questo servizio sia che ci si rivolga alle aziende private, è fondamentale avere un piano ottimizzato per la raccolta del vetro.
Tuttavia, per chi produce molti scarti di questo tipo è preferibile affidarsi ad aziende private. La differenza sostanziale con l'amministrazione pubblica è la qualità del servizio che può essere offerta al singolo produttore di scarti.
Nella totalità dei casi, infatti, si può concordare un piano di raccolta personalizzato che rispetti le esigenze del singolo.
Come si smaltisce
Uno dei metodi di smaltimento del vetro a Roma è quello del riciclo.
Come si diceva, si tratta di una sostanza pulita che può essere riciclata, virtualmente, all'infinito. L'unico limite riguarda il colore dei nuovi oggetti: non possono essere trasparenti, perché questo richiederebbe il solo utilizzo di oggetti incolore; tuttavia le bottiglie possono costituire la materia prima di vetro verde, altrettanto diffuso.
È interessante, infatti, sapere che collocare il vetro nei rifiuti generici è un grosso spreco di energia: nel termovalorizzatore, il vetro non brucia – e quindi non produce nulla – mentre se gettato nell'ambiente, non si degrada se non dopo millenni.
È infine utile ricordare che ceramica, porcellana e lampadina non fanno parte del vetro riciclabile: non riponeteli, quindi, nei contenitori dedicati a questo materiale.